Mikhail Rasputin

Mikhail Rasputin
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.febbraio 1992
1ª app. inUncanny X-Men n. 285
Editore it.Marvel Italia
app. it.novembre 1994
app. it. inGli incredibili X-Men n. 53
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Poteri
  • Manipolazione della materia a livello subatomico
  • Emissione di raggi d'energia
  • Teletrasporto

Mikhail Nikolaievitch Rasputin è un personaggio dei fumetti creato da John Byrne, Jim Lee (testi) e Whilce Portacio (testi e disegni), pubblicato dalla Marvel Comics.

Rasputin venne nominato la prima volta dal fratello Colosso in Uncanny X-Men n. 99 (giugno 1976), scritto da Chris Claremont e disegnato da Dave Cockrum.[1] Venne però introdotto e definito come personaggio soltanto molti anni più tardi, in Uncanny X-Men n. 285 (febbraio 1992), opera dei succitati Byrne, Lee e Portacio. È il fratello dell'X-Man Colosso e della Nuova Mutante Magik.

Come mutante, riesce ad alterare la struttura della materia a livello subatomico. In Russia, suo paese d'origine, era un cosmonauta dell'agenzia spaziale. Durante un test sui suoi poteri fu inviato nello spazio per una missione suicida, sopravvisse, ad al suo ritorno sulla Terra, mostrò sintomi di pazzia, nonché un manifesto complesso messianico. Durante la sua storia editoriale si alleò con vari criminali come Callisto, Omega Red, Apocalisse e Sinistro.

  1. ^ (EN) X-Men (1st series) # 99, su uncannyxmen.net. URL consultato il 29 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2007).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy